In Dialogo con le Ombre

A Journey Through Emotion and Reason, Mystery and Metaphysics, Cultures and Identities.

Savina Tarsitano
Studio visit

Quando

10/10/2026

11:00 - 13:00 / 16:00 - 17:00

Dove

Via Masserie 33, 88040 Feroleto Antico (Catanzaro)

IN DIALOGO CON LE OMBRE
Le ombre che definiscono Le Icone del Caos sono mappe di dislocazione (spostamento), una grammatica delle isole, strutture di comunicazione ottica. Possiedono il carattere di una stazione di collegamento, rappresentata non soltanto dall’essere approdi geografici, ma anche dall’architettura dello sguardo, sempre presente, leggermente distanziata dai luoghi di approdo. È questa qualità, questa capacità di irradiare energia nonostante il loro apparente isolamento, che ha ispirato i miei lavori artistici.
Osservando come le rocce, le pietre e i muri siano così profondamente influenzati dagli eventi marini, meteorologici e umani, che ne modificano costantemente le forme, ho percepito un’energia generata dal continuo movimento della materia nella natura. Da questa percezione nasce il progetto di utilizzare rocce, muri di pietra e pavimentazioni come quadranti sui quali proiettare l’ombra di un corpo umano, facendo emergere visioni anamorfotiche, alimentate dalla sovrapposizione di sezioni d’ombra e dalle variazioni cromatiche della pietra, provocate da reazioni chimiche naturali.
Le ombre mi appaiono come le forme più adatte, perché possiedono contorni al tempo stesso evanescenti e densi, capaci di produrre risultati straordinari sulle nervature della roccia, e anche per la loro capacità di misurare la luce e raccontare il tempo, la sua presenza e il suo trascorrere.
Modellare le rocce, renderle vive, significa costruire la mitologia iconografica delle isole, fatta di paesaggi dislocati, impossibili da ricondurre a una mappa esatta, letterale.
L’open studio In Dialogo con le Ombre vuole aprire le porte al mondo delle culture e al dialogo tra le arti, esplorando l’equilibrio tra caos e ordine. È un viaggio che attraversa culture e identità, nel quale il mio corpo diventa specchio della società e si fa espressione di quella continua ricerca di equilibrio tra l’essere umano e la natura.
Le ombre hanno catturato anche l’attenzione del poeta rumeno Dinu Flămând, trovando dimora nelle sue antologie poetiche, tradotte in nove lingue. Sono ombre che attraversano mondi, culture e identità, in un movimento perpetuo e senza fine, superando confini geografici e linguistici per dare forma a un dialogo aperto tra poesia, arte e memoria.

Ente

Savina Tarsitano

Via Masserie 33
88040 Feroleto Antico (Catanzaro)
Calabria
Italia

Telefono: 3473809388 Instagram