Le mie Urgenze

Mostra personale online di Nicola Bertoglio

Nicola Bertoglio
Evento Digitale

Quando

10/10/2026

11:00 - 22:00

Ingresso

In occasione della Giornata del Contemporaneo 2026, Nicola Bertoglio presenta Le mie urgenze, una mostra personale online allestita all’interno di The Cultural Cyber Hive, lo spazio virtuale progettato e curato dall’artista.

La mostra raccoglie opere fotografiche e video realizzate dal 2013 a oggi, attraversando diverse fasi della sua ricerca: dall’iPhoneografia alla fotografia digitale, dalla manipolazione dell’immagine al video, fino alle più recenti sperimentazioni con intelligenza artificiale, realtà aumentata e ambienti virtuali.

Le opere sono state posizionate e dimensionate site-specific, in relazione all’architettura virtuale e al visitatore. La loro scala è pensata a misura di avatar, trasformando l’esposizione in un’esperienza immersiva e spaziale.

Le opere e la loro posizione non sono indicate intenzionalmente. Il visitatore è invitato a muoversi liberamente nello spazio, esplorarlo e scoprire progressivamente i lavori, cercandoli tra ambienti, passaggi e architetture. La visita diventa così parte integrante della mostra: non un percorso prestabilito, ma un’esperienza di esplorazione, scoperta e incontro con le opere.

L’ARTISTA

Nicola Bertoglio è un artista multidisciplinare che vive e lavora a Milano. Dal 2013 sviluppa una ricerca incentrata principalmente sulla fotografia realizzata con dispositivi mobili. Nel corso degli anni ha esteso la sua pratica al video, alla manipolazione digitale, all’intelligenza artificiale, alla realtà aumentata e agli ambienti virtuali.

Corpo, identità, tecnologia, memoria e percezione sono temi ricorrenti della sua ricerca.

THE CULTURAL CYBER HIVE

The Cultural Cyber Hive è un’architettura virtuale concepita come uno spazio espositivo senza confini tradizionali, dove pareti, stanze, passaggi, vuoti e volumi diventano parte dell’esperienza delle opere.

Lo spazio è realizzato sulla piattaforma Hyperfy, un ambiente web-based che permette di costruire e abitare mondi virtuali direttamente attraverso il browser. Il visitatore può muoversi attraverso un avatar, interagire con l’ambiente e condividere la propria presenza con altri visitatori.

Qui architettura, opere e visitatore diventano parte dello stesso ambiente.

COME VISITARE LA MOSTRA

PC / Mac

* Muoviti con i tasti freccia.
* Guarda intorno a te muovendo il mouse.
* Per correre: SHIFT + tasti freccia.
* Per saltare: SPACE.
* Utilizza le piattaforme di lancio per le parti sopraelevate.
* Puoi comunicare attraverso il pulsante SEND.
* È possibile utilizzare il proprio avatar .VRM, trascinandolo e selezionando EQUIP.

Da smartphone / tablet

* Muoviti utilizzando il joystick virtuale.
* Guarda intorno facendo scorrere il dito.
* Utilizza il pulsante salto sulla destra.
* Le piattaforme di lancio per raggiungere le parti sopraelevate.
* Per comunicare, utilizza l’icona del fumetto.

Entra, esplora liberamente lo spazio, cerca le opere e lasciati sorprendere dal loro incontro.

Ente

Nicola Bertoglio

Telefono: 3663958969 Sito Web