Apertura straordinaria della Casa e Studio d’artista Franco Summa

Un luogo d’arte, di ricerca e di vita nel cuore di Pescara

Archivio Fondazione Summa - Pescara
Visita guidata

Quando

10/10/2026

09:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00

Dove

viale Gabriele D'Annunzio 81, 65127 Pescara (Pescara)

Ingresso

366 765 1994 - info@fondazionesumma.org
Website

In occasione della 22ª Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, la Fondazione Summa apre eccezionalmente al pubblico la Casa e Studio d’artista Franco Summa, a Pescara.

Sabato 10 ottobre 2026 sarà possibile visitare uno spazio profondamente legato alla vita e alla ricerca di Franco Summa, artista tra i protagonisti della scena contemporanea italiana, e conoscere da vicino il luogo nel quale ha vissuto, progettato e sviluppato una parte fondamentale della propria ricerca artistica.

La Casa e Studio d’artista non è soltanto uno spazio espositivo, ma un luogo che conserva la memoria del lavoro dell’artista e restituisce il rapporto inscindibile tra arte, architettura, spazio quotidiano e comunità, elementi centrali nella poetica di Summa.

L’abitazione e lo studio, oggi sede della Fondazione Summa, rappresentano un’importante testimonianza del percorso dell’artista e della sua idea dell’arte come strumento di relazione e trasformazione dello spazio. Un luogo nel quale opere, ambienti e tracce della pratica artistica dialogano tra loro, offrendo al visitatore un’esperienza diretta e intima dell’universo creativo di Franco Summa.

La Casa e Studio d’artista Franco Summa, situata in viale Gabriele D’Annunzio 81 a Pescara, è riconosciuta dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Chieti e Pescara come luogo di interesse nazionale.

L’apertura straordinaria per la Giornata del Contemporaneo costituisce quindi un’occasione speciale per entrare in questo luogo e approfondire la conoscenza dell’opera e del pensiero di Franco Summa attraverso uno spazio che ne conserva ancora oggi la presenza, la ricerca e la visione.

ORARI DI APERTURA
Sabato 10 ottobre 2026
Mattina: 9.00–13.00
Pomeriggio: 15.00–18.00

Casa e Studio d’artista Franco Summa
Fondazione Summa
Viale Gabriele D’Annunzio 81, Pescara

Ente

Fondazione Summa

viale Gabriele D'Annunzio 81
65127 Pescara (Pescara)
Abruzzo
Italia

Telefono: 3667651994 Sito Web Instagram Facebook