Come nelle passate edizioni, AMACI ha affidato l’ideazione dell’immagine guida della Giornata del Contemporaneo a un artista italiano di fama internazionale. Dopo Michelangelo Pistoletto (2006), Maurizio Cattelan (2007), Paola Pivi (2008), Luigi Ontani (2009), Stefano Arienti (2010) e Giulio Paolini (2011), quest’anno è la volta di Francesco Vezzoli, che propone Self-portrait as Antinous Loving Emperor Hadrian, immagine che racchiude il ritratto dell’imperatore Adriano – scultura del II sec. d.C – e del giovane Antinoo – autoritratto in marmo bianco di Carrara dell’artista stesso – in un gioco di specchi e di rimandi fra lo sguardo dell’artista, quello dei suoi personaggi e il nostro, tutti messi in scena dalla semplicità di un gesto che unisce con un ideale filo rosso passato e presente.
FRANCESCO VEZZOLI
Nato a Brescia nel 1971, Francesco Vezzoli nei primi anni Novanta si trasferisce a Londra per studiare alla Central St. Martin’s School of Art. Attualmente vive e lavora a Milano.
Francesco Vezzoli è uno degli artisti contemporanei italiani più affermati a livello internazionale.
Le sue opere sono state esposte nei più celebri musei del mondo in mostre e progetti personali – tra cui il MOCA di Los Angeles (2009); il Jeu de Paume di Parigi (2009); il Moderna Museet di Stoccolma (2009); il Museo Ludwig di Colonia (2007); la Tate Modern di Londra (2006); la Neu Galerie di Berlino (2006); il New Museum di New York (2002); il Castello di Rivoli di Torino (2002) – e in mostre collettive – tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York (2012); Palazzo Grassi di Venezia (2011); il MAXXI di Roma (2010); il Museion di Bolzano (2010); il Tel Aviv Museum of Art di Tel Aviv (2009); il Guggenheim Museum di New York (2007); il MAMbo di Bologna (2007); il P.S.1 di New York (2007); la Whitechapel di Londra (2006); il Grand Palais di Parigi (2006); il Whitney Museum di New York (2006).
Ha inoltre preso parte a prestigiose rassegne internazionali d’arte contemporanea come la Biennale di Venezia (2001 e 2005), dove nel 2007 ha rappresentato l’Italia insieme a Giuseppe Penone selezionato da Ida Gianelli; la Biennale di Shanghai (2006); la Biennale di San Paolo (2004); la Biennale di Liverpool (2002); la Biennale di Tirana (2001).
Manifestazione promossa da
AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani
Con il sostegno del
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane
Medaglia di bronzo del Senato della Repubblica
Con il Patrocinio di
Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Senato della Repubblica
Camera dei Deputati
Ministero dei beni e delle attività culturali
Ministero degli affari esteri
Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
UPI – Unione Province d’Italia
ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani
Main partner
UniCredit Group
Partner Tecnologico
Telecom Italia
Con il contributo di
Terna SpA
Partner Amico
Regione Toscana