Sabato 10 Ottobre alle ore 11:00, la Casa Studio Galleria CVM VENIO ospiterà la presentazione ufficiale del testo teorico “Manifesto Internazionalista dell’Opera di Filippo Biagioli: analphabetic art e Arte Tribale e Rituale Europea”. L’evento, organizzato sotto forma di conferenza-dibattito alla presenza dell’artista e della curatrice Dott.ssa Sofia Ancillotti, rientra nel programma della 22ª Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani).
Al centro dell’incontro vi sarà la riflessione teorica che Biagioli ha sviluppato per svincolare l’arte dai condizionamenti concettuali e restituirla alla sua dimensione originaria: un’esperienza sacra, comunitaria e universalmente accessibile attraverso il simbolo arcaico e il rito.
Durante la presentazione, la Dott.ssa Sofia Ancillotti e Filippo Biagioli approfondiranno i due cardini fondamentali di questo percorso:
Analphabetic Art (Arte Analfabetica): un codice visivo istintivo e primordiale basato su segni, pittogrammi ed essenzialità formale, capace di comunicare direttamente con l’inconscio di chiunque, al di là di alfabeti e barriere culturali.
Arte Tribale e Rituale Europea: la riscoperta del folklore e delle radici etno-antropologiche del continente europeo. Attraverso la creazione di feticci, maschere e sculture in materiali naturali, Biagioli reinterpreta la figura dell’artista-sciamano, artefice di “oggetti di potere” legati alla terra e alla memoria collettiva.
L’incontro rappresenta un’occasione unica per dialogare direttamente con l’artista e la curatrice sulle prospettive di un’arte che ritrova nella dimensione rituale la sua vera forza comunicativa.