HARD ASSESTS | PINI ART PRIZE – Sezione Arti Visive

Visita guidata con la curatrice Cecilia Guida

Francesca Pionati e NOEM
Visita guidata

Quando

10/10/2026

12:00 - 13:00

Dove

Corso Garibaldi 2, 20121 Milano (MI)

Ingresso

https://www.eventbrite.it/e/hard-assets-visita-guidata-con-la-curatrice-tickets-2002930651496?aff=oddtdtcreator
Website

La Fondazione Adolfo Pini è lieta di invitare il pubblico a una visita guidata con la curatrice Cecilia Guida, organizzate nell’ambito della mostra personale del duo vincitore della seconda edizione del Pini Art Prize – sezione Arti Visive, Francesca Pionati e Tommaso Arnaldi.

Le visite guidate offriranno l’occasione di approfondire i temi e le opere di HARD ASSETS, il progetto espositivo curato da Cecilia Guida e presentato nello spazio espositivo al piano terra della Fondazione.

—

La mostra prende avvio dal bunker, figura architettonica che nel contesto europeo sopravvive oggi più come traccia storica che come struttura funzionale. A partire da questa presenza persistente nel paesaggio, il progetto esplora la relazione tra spazio domestico e architettura e indaga lo scarto tra il bunker come spazio fisico e come immaginario culturale.

Attraverso scultura, installazione e ambienti immersivi, Pionati e Arnaldi interrogano il modo in cui gli ambienti plasmano la percezione della sicurezza, dell’intimità e del senso di appartenenza. Mettendo in dialogo oggetti quotidiani, architetture mimetiche e immagini generate dall’intelligenza artificiale, la mostra costruisce un percorso che attraversa i confini tra rifugio e domesticità, storia e immaginazione. Ne emerge una riflessione sul modo in cui l’architettura continua a influenzare l’immaginario culturale e l’esperienza del quotidiano.
Attraverso il video, la scultura, l’installazione e l’editoria, Pionati e Arnaldi indagano gli intrecci estetici e politici tra infrastrutture urbane e sistemi di governance, in particolare nel contesto italiano e in relazione allo stato d’eccezione e alle tecnologie della guerra. La loro pratica, basata sulla ricerca, si concentra sugli interventi architettonici informali come luoghi di potenziale autonomia all’interno di sistemi regolamentati, così come sugli ambienti domestici, esplorando le politiche affettive inscritte in queste architetture.

Ente

Fondazione Adolfo Pini

Corso Garibaldi 2
20121 Milano (MI)
Lombardia
Italia

Telefono: 02874502 Sito Web Instagram Facebook