Birds of Passage

Progetto espositivo itinerante

Museo Castromediano Lecce
Mostra

Quando

10/10/2026

09:00 - 20:00

Dove

Viale Gallipoli, 30, 73100 Lecce (Lecce)

Ingresso

Senza prenotazione
Website

GEOGRAFIE DELLA CONTEMPORANEITÀ
22 edizione della GIORNATA del CONTEMPORANEO
al CASTROMEDIANO con BIRDS OF PASSAGE

Sabato 10 ottobre 2026 torna la Giornata del Contemporaneo, l’appuntamento annuale promosso da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea, nell’ambito del Dipartimento per le Attività Culturali del Ministero della Cultura e la collaborazione della Direzione Generale per la Crescita e la Promozione delle Esportazioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Giunta alla ventiduesima edizione, la manifestazione rinnova il proprio impegno nel raccontare la vitalità dell’arte contemporanea italiana attraverso un programma diffuso che coinvolge l’intero territorio nazionale, rappresentando una delle più importanti occasioni di incontro tra istituzioni, professionalità del settore, comunità artistica e pubblico, restituendo la ricchezza e la pluralità di un sistema culturale capace di parlare linguaggi differenti e di abitare luoghi tra loro diversi, ma uniti dalla volontà di promuovere la conoscenza dell’arte contemporanea e di renderla accessibile a chiunque.
Il tema scelto per l’edizione 2026 è “Geografie della contemporaneità”, una riflessione sul presente come spazio attraversato da trasformazioni continue, nel quale territori, comunità e identità non costituiscono realtà immutabili, ma si definiscono attraverso relazioni, conflitti, scambi e processi di ridefinizione costante. Un invito a leggere il mondo contemporaneo come una geografia in movimento, nella quale l’arte può offrire strumenti di interpretazione critica e nuove prospettive di lettura.
Il MUSEO CASTROMEDIANO, riconosciuto come luogo del contemporaneo, celebra la ricorrenza della Giornata del Contemporaneo con l’inaugurazione di “Birds of Passage”, progetto espositivo itinerante dell’artista Laura Dzelzyt e del fotografo Søren Solkær. La mostra a cura di Raffaela Zizzari, assume il Salento, terra protesa nel Mediterraneo, da sempre segnata da storie di migrazione, approdi e peculiari ecologie, come piattaforma teorica, percettiva e poetica di risonanza universale.
Il titolo del progetto riprende un’espressione storica e sociologica utilizzata nel mondo anglosassone tra la fine dell’Ottocento e il Novecento per definire i migranti italiani: gli “uccelli di passo”.
Oggi, Birds of Passage – in linea con il tema proposto da AMACI “Geografie della contemporaneità” – attualizza questa memoria storica e la intreccia con i movimenti contemporanei di persone, culture, forme d’arte e specie animali in tutta Europa. Il progetto propone una riflessione sull’arte come forma di “restanza”: quell’atto consapevole e dinamico di legarsi a un luogo, prendendosene cura, abitandolo poeticamente e partecipando al suo continuo rinnovamento culturale.
L’inaugurazione della mostra si terrà alle ore 11:00 di sabato 10 ottobre.
La mostra sarà visitabile fino al 5 novembre 2026.

Ente

Museo Castromediano

Viale Gallipoli, 30
73100 Lecce (Lecce)
Puglia
Italia

Telefono: 0832373572 Facebook