14 Ottobre 2017 gcd13

Tredicesima Giornata del Contemporaneo

Sabato 14 ottobre 2017 si è svolta in tutta Italia la Tredicesima Giornata del Contemporaneo, il grande evento annuale promosso dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico.

Liliana Moro per la Tredicesima Giornata del Contemporaneo, "Pane quotidiano", 2017

Giunta alla sua tredicesima edizione, anche quest’anno la Giornata del Contemporaneo ha aperto gratuitamente le porte dei musei AMACI e di più di 900 realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che di anno in anno ha saputo regalare al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea, portando la manifestazione organizzata da AMACI a essere considerata l’appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia.

Dal 2005 a oggi la Giornata del Contemporaneo si è conquistata un’attenzione particolare da parte del grande pubblico e degli addetti ai lavori per l’importante ruolo che ha saputo svolgere per la promozione della cultura contemporanea. L’incremento in termini di aderenti (dai 207 del 2005 ai 1022 del 2016) e di partecipazione (dai 97.000 visitatori delle prime edizioni ai circa 230.000 delle ultime) alle Giornate del Contemporaneo degli scorsi anni ha dimostrato con chiarezza la sempre maggiore attenzione che le realtà del contemporaneo prestano ad AMACI e alle sue iniziative. In tredici anni la Giornata del Contemporaneo ha permesso infatti di concretizzare una mappa dell’arte di oggi che ha coinvolto non soltanto le grandi città ma anche i centri più piccoli, da sempre molto attivi, dove i musei hanno assunto il ruolo di poli culturali con la missione di presentare e valorizzare l’attività degli artisti contemporanei, evidenziando l’importante funzione che il contemporaneo svolge nello sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese.

Come nelle passate edizioni, AMACI ha affidato l’ideazione dell’immagine guida della Giornata del Contemporaneo a un’artista italiana di fama internazionale. Dopo Michelangelo Pistoletto (2006), Maurizio Cattelan (2007), Paola Pivi (2008), Luigi Ontani (2009), Stefano Arienti (2010), Giulio Paolini (2011), Francesco Vezzoli (2012), Marzia Migliora (2013), Adrian Paci (2014), Alfredo Pirri (2015) ed Emilio Isgrò (2016), per questa tredicesima edizione i direttori dei 24 musei associati hanno chiamato a realizzare l’immagine guida Liliana Moro.

Pane quotidiano è il titolo dell’immagine realizzata per la Tredicesima Giornata del Contemporaneo da Liliana Moro: una scritta semplice, realizzata con timbri tipografici su fondo bianco, che porta la nostra attenzione sull’alimento base di tutti i giorni. Due sole parole che compongono un messaggio essenziale: un rimando alla tradizione biblica e alla preghiera cristiana, ma che laicamente fa riferimento all’idea di cibo, per il corpo ma soprattutto per lo spirito, con cui alimentare la nostra esistenza. Facendo leva sul parallelo tra pane e cultura, l’immagine ci parla del nutrimento per eccellenza che diventa elemento di vita, sopravvivenza e crescita per l’individuo e per l’intera società.

A testimonianza del rilievo sempre crescente della manifestazione e dell’importanza del suo ruolo nel sistema nazionale, il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha conferito quest’anno alla Giornata del Contemporaneo la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Inoltre, AMACI è lieta di annunciare la firma di un protocollo di intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese finalizzato all’internazionalizzazione della Giornata del Contemporaneo e a favorire le sinergie finalizzate all’obiettivo comune di promuovere il sistema italiano dell’arte contemporanea all’estero.

In occasione della Tredicesima Giornata del Contemporaneo, apre al pubblico in via straordinaria il Palazzo della Farnesina, mettendo a disposizione visite guidate agli ambienti e alla collezione di arte contemporanea del Ministero. Parallelamente, il Ministero degli Affari Esteri ha incentivato e coordinato la partecipazione alla Giornata del Contemporaneo tra quegli Istituti Italiani di Cultura all’estero, che, aderendo, hanno organizzato a loro volta nella propria circoscrizione di competenza specifiche attività di valorizzazione dell’arte e della cultura italiana contemporanea.

Manifestazione promossa da
AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani

Con il sostegno di
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane

Con il contributo della
Regione Lombardia

Medaglia del Presidente della Repubblica

Con il patrocinio di
Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Senato della Repubblica
Camera dei Deputati
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
UPI – Unione Province d’Italia
ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani
ICOM Italia

Partner Sostenitore
Arena Broker