Herbarium

Feminine Metamorphoses

Extrartis
Mostra

Quando

10/10/2026

08:00 - 10:00

Dove

Via Fuorimura, 9, 80067 Sorrento (Napoli)

Ingresso

prenotazione per e-email fino ad esaurimento posti
Website

In occasione della Ventiduesima Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI e dedicata nel 2026 al tema Geografie della contemporaneità, ExtrArtis inaugura “Herbarium. Feminine Metamorphoses”, mostra collettiva dedicata alle opere della Collezione ExtrArtis realizzate da Marta Luna Valpiano, Elisa Zadi e Iria Cortizo. La mostra sarà inaugurata il 10 ottobre 2026 e resterà visitabile fino al 30 novembre 2026.
Il progetto mette in dialogo tre ricerche artistiche accomunate da una particolare attenzione alla geografia relazionale tra natura, memoria, corpo e trasformazione. Le opere selezionate costruiscono un percorso in cui il femminile non viene inteso come categoria univoca, ma come condizione plurale e generativa, capace di attraversare la materia, il paesaggio e l’immaginario.
Nella ricerca di Marta Luna Valpiano, botanica, mito e femminilità si intrecciano in immagini sospese tra sogno e biologia, dove figure vegetali e acquatiche dissolvono progressivamente il confine tra corpo e natura. Elisa Zadi trasforma invece la superficie pittorica in una materia viva, attraversata da simbologie botaniche, desiderio, spiritualità e rinascita, facendo del colore e del tessuto una sorta di pelle sensibile. Iria Cortizo costruisce microcosmi poetici attraverso oggetti, frammenti e immagini recuperate, nei quali natura e memoria vengono custodite e trasformate in piccole architetture intime.
Herbarium. Feminine Metamorphoses nasce così dall’incontro tra tre differenti modalità di attraversare il reale: conservare, trasformare, rigenerare. La natura diventa archivio, il corpo diventa paesaggio, la materia si fa memoria. Le opere restituiscono una geografia interiore in continuo divenire, nella quale fragilità e trasformazione non rappresentano condizioni opposte, ma parti di uno stesso processo generativo.
Nel contesto della Giornata del Contemporaneo 2026, la mostra interpreta il tema delle “Geografie della contemporaneità” attraverso una dimensione intima e sensibile: territori non soltanto fisici, ma anche corporei, affettivi e memoriali, continuamente ridefiniti dalle relazioni tra essere umano, natura e identità.

Ente

ExtrArtis

Via Fuorimura, 9
80067 Sorrento (Napoli)
Campania
Italia

Telefono: 3341441741 Sito Web Instagram Facebook